Primo Maggio 2020

Dal 1945, questo sarà il primo anno in cui non potremo essere in piazza per il 1° Maggio.
La situazioni di emergenza sanitaria, che ha colpito il nostro paese, ci obbliga a non poterci riunire per celebrare la Festa internazionale dei Lavoratori, una tradizione lunga 130 anni.

Abbiamo quindi pensato di avvalerci della rete per permetterci di festeggiare un 1° Maggio "alternativo": condividere un corteo virtuale di ricordi immagini e suggestioni che ci diano speranza per il futuro. 
Proprioniamo qui il materiale conservato nel nostro archivio, fotografie, video, audio e documenti, per ricostruire ciò che ha rappresentato, e che ancora rappresenta questa data, per il movimento dei lavoratori.

Ma non è festa se non si può festeggiare insieme, per questo motivo chiediamo anche a voi di aiutaci a rendere il Primo maggio di quest'anno un giorno speciale.
Sfoglia gli album delle fotografie, apri i cassetti dimenticati e mandaci i tuoi ricordi del Primo Maggio. 

Puoi inviarci dei racconti scritti, dei messaggi vocali, dei brevi video, delle fotografie, dei volantini qualunque ricordo materiale e immateriale serva a far vivere la Festa dei Lavoratori.

Parte di questo materiale andrà ad ampliare il racconto corale che stiamo predisponendo con altri archivi della CGIL.

Alcune storie saranno riproposte sulla nostra pagina Facebook, tutto quello che ci invierete sarà depositato, conservato e valorizzato nel nostro archivio.
Invia i tuoi ricordi a: direzione@archiviolavoro.it

Uniti si vince!

 

Leggi qui una breve storia del 1° Maggio a Milano 

 

pubblicata il 15 Aprile 2020

copyright © 2012 Archivio del Lavoro. Tutti i diritti riservati