Il 28 novembre 2024, dalle 9:30 alle 18:30, si sono tenute le celebrazioni per il 105° anniversario della Camera del Lavoro di Sesto San Giovanni. Questo evento ha rappresentato un’importante opportunità per riflettere sul significativo contributo della Camera del Lavoro di Sesto nella tutela dei diritti dei lavoratori e nello sviluppo sociale ed economico della nostra comunità. È stata un’occasione di incontro e dialogo, arricchita dalle testimonianze di coloro che hanno vissuto e plasmato questa storia.
La Camera del Lavoro di Sesto San Giovanni è stata indissolubilmente legata all’immaginario della “città delle fabbriche” o della “Stalingrado d’Italia”. Le immagini degli operai in tuta, delle biciclette, dei lunghi cortei che dal viale Sarca arrivavano fino al Duomo di Milano, delle sirene e dei megafoni, sono ancora vive nella memoria collettiva quando si pensa alla CGIL di Sesto San Giovanni.
Una mostra “All’ombra delle fabbriche. I 105 anni della Camera del Lavoro di Sesto San Giovanni”, allestita nella sala Granelli dell’archivio, ci ha condotto attraverso le fasi più significative e decisive della storia di Sesto.
Puoi ascoltare alcune pillole tratte dalle interviste realizzate ai segretari e ai coordinatori di zona proprio in questa pagina o sul nostro canale YouTube.
Questo è stato il programma della lunga giornata.
Per questa occasione abbiamo realizzato un piccolo volume 1919-2024 La Camera del Lavoro di Sesto San Giovanni – che vuole essere un aggiornamento di quello pubblicato in occasione del Sessantesimo anniversario – con l’obiettivo di riconnettere l’esperienza di oltre un secolo con l’esigenza di occuparsi oggi di lavoro in un territorio che, profondamente cambiato nel tempo, mantiene più che mai il bisogno di rappresentanza e di coesione sociale.
Potete leggere e scaricare il volume 1919-2024 La Camera del Lavoro di Sesto San Giovanni, a cura di Debora Migliucci ed Eleonora Cortese.