MI4345 - Topografia della Memoria. Luoghi della Resistenza, delle deportazioni e della Liberazione a Milano

Progetto della Fondazione Memoria della Deportazione, nell'ambito del più vasto progetto Milano 1919-1948. Luoghi della storia e della memoria.

A cura di Marco Mazzola e Alessandro Menini, promosso col Politecnico di Milano e il patrocinio di ANPI, FIAP, Archivio del Lavoro e Ordine degli rchitetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Milano.

Visita il sito  http://mi4345.it/

 

Il 26 aprile 2015 alle ore 10:00 inizierà dalle Officine ATM Teodosio un racconto itinerante alla scoperta delle memorie che alcune architetture note e meno note della città di Milano conservano tra le loro mura. La partecipazione è libera e ad ogni partecipante sarà consegnata una copia della mappa dei lughi della memoria. I luoghi saranno raccontati da Massimo Castoldi (Fondazione Memoria della Deportazione), Guido Lorenzetti (Fondazione Memoria della Deportazione), Roberta Cairoli (FIAP - Federazione Italiana Associazioni Partigiane), Debora Migliucci (Associazione Archivio del Lavoro) e Cristina Palmieri (studiosa di storia contemporanea).

Il programma:
Officine ATM Teodosio - via Teodosio 89, ore 10.00
Palazzo dell'Aeronautica Militare - piazza Ermete Novelli, ore 11.00
Camera del Lavoro di Milano - corso di Porta Vittoria 43, ore 12.00
Loggia dei Mercati - Via dei Mercati, ore 14.00
Palazzo Carmagnola (Piccolo Teatro Grassi) - Via Rovello 2, ore 14.30
Monumento ai Morti nei campi di sterminio - piazzale Cimitero Monumentale, ore 15.30

 

pubblicata il 02 Aprile 2015

copyright © 2012 Archivio del Lavoro. Tutti i diritti riservati